La última batalla de Vincavec el bandido.
S.M. 2001.
Descarga un fragmento del libro.
(Descatalogado)
Sinopsis:
Lidia escribe historietas para la revista del colegio. El héroe protagonista es Vincavec de Fafnir, jefe de una banda de proscritos que, por supuesto, están del lado de los humildes y luchan contra los opresores. Pero Lidia tiene una ventaja sobre otros escritores: línea directa con sus personajes.
………
Lidia writes comics and short stories for her High School newspaper; her main character is Vincavec de Fafnir, a young outlaw that shares with Lidia his love for justice and adventures. But suddenly, something happens, and it will be Lidia the one living the misfortunes that she wrote for Vincavec… Funny and with an excellent
rhythm, «Vincavec the bandit» is Espido first novel aimed to teenagers.
………
Pour la revue de l’école, Lidia écrit des contes dont le héros est Vincavec de Fafnir, chef d’un groupe de hors de la loi qui, évidemment, luttent contre le pouvoir, du coté des pauvres. Mais Lidia a un avantage sur d’autres écrivains : une ligne directe avec ses personnages.
«On perçoit ici une voix beaucoup plus spontanée, beaucoup plus agile […] Mais il ne s’agit que de cela. C’est, peut être, l’emploi de l’humour, qui va servir pour faire s’approcher les lecteurs plus jeunes, mais aussi les adultes; le jeu des artifices de l’écriture ou la mis en abîme entre réalité et fiction. En tout, ce roman
représente un grand pas dans la carrière littéraire de son auteur, et aucun, fan ou pas, ne devrait la laisser passer.» Care Santos, “El Cultural”, 18 avril 2001.
………
Lidia è autrice di fumetti per la rivista della scuola. L’eroe protagonista è Vincavec de Fafnir, capo di una banda di proscritti che, ovviamente, stanno dalla parte degli umili e lottano contro gli oppressori. Ma Lidia gode di un vantaggio sugli altri fumettisti: una linea diretta con i suoi personaggi.
“Qui si percepisce una voce molto più spontanea, molto più agile, addirittura più inverosimile […] Ma non basta. Che sia per il ripetuto uso dell’umorismo – che servirà non solo per avvicinare il testo al lettore giovane, ma che sedurrà anche il più esperto – il flirtare con gli attrezzi propri dello scrittore o il gioco di specchi che
propone la storia stessa fra la realtà e la finzione. Il fatto è che questo romanzo rappresenta un passo fermo nella carriera della sua autrice, e nessuno dei suoi seguaci, o di coloro che non lo sono, dovrebbero lasciarselo sfuggire”. Care Santos, “El Cultural”, 18 Aprile 2001.
………
Lidia schreibt Comics und Kurzgeschichten für ihre Schülerzeitung. Ihr Hauptdarsteller ist Vincavec de Fafnir, ein junger Rebell, der mit Lidia die Liebe zu Gerechtigkeit und Abenteuern teilt. Plötzlich geschieht Unerwartetes und Lidia erfährt das Schicksal, welches sie für Vincavec schrieb… Amüsant und in einem großartigen Stil
geschrieben ist „Vincavec der Bandit“ Espido’s erster Roman für Jugendliche.
………
Reseñas:
Espido Freire : «La literatura juvenil es ñoña y didáctica».
Por Antonio Paniagua.
Primera novela juvenil de Espido Freire.
Terra.
La última batalla de Vincavec.
El Cultural (El Mundo).
La Estirpe de Duino viene a almorzar. Diario de Noticias.
Entrevistas:
“La Fantasía es lo que nos salva de ser todos la misma persona”